"...nonostante tutto
...continuo a credere
nell'intima bont&eagrave; dell'uomo"

Anna Frank

In questa sezione saranno pubblicate informazioni, documenti e contatti relativi alla protezione dei dati personali secondo la normativa vigente, alla luce del Regolamento Europeo 2016/679, del D.Lgs: n. 196/2003 e del recente D.lgs n. 101/2018. Gli interessati sono alunni, famiglie, docenti, personale scolastico, fornitori(persone fisiche) e chiunque, per qualsiasi ragione, sia proprietario di dati personali trattati dall'istituto nell'esercizio delle sue funzioni istituzionali.

Il titolare del trattamento dei dati è Istituto Comprensivo di Lugagnano, sito in via Carducci, n.10 – 37060 Lugagnano di Sona (VR) e mail VRIC83800T@istruzione.it, posta elettronica certificata VRIC83800T@pec.istruzione.it, rappresentato dal Dirigente scolastico Dott.ssa Piera Cattaneo.

Il responsabile della protezione dei dati designato ai sensi dell'articolo 37del Regolamento Ue 2016/679 é il dottor Giovanni Gobbi e mail giovanni.dr.gobbi@gmail.com.

Nell'ambito scolastico le indicazioni generali tratte da provvedimenti, pareri e note del Garante per la protezione dei dati personali in tema di privacy sono state raccolte in un vademecum dal titolo "La Privacy tra i banchi di scuola", dove si intende offrire un contributo a favore di una comunità scolastica che possa promuovere il rispetto reciproco e tutelare il diritto degli studenti alla riservatezza. Scritta con un linguaggio volutamente semplice e meno tecnico possibile, la guida intende offrire un primo contributo a presidi, insegnanti, operatori scolastici, ma anche a genitori e studenti, per approfondire i temi legati alla privacy.

Riferimenti Normativi

Guida al nuovo Regolamento Europeo sulla privacy
MIUR-Nota  563 del 22/05/2018 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE/2016/679) - Responsabile della protezione dei dati personali- Prime indicazioni per le Istituzioni scolastiche
Vademecum La scuola a prova di privacy
Social privacy come tutelarsi nell’era dei social network

Garante Privacy-Modello segnalazione data breach

Riferimenti operativi

Atto di designazione del Responsabile della protezione dei dati personali - DPO
Primo atto è stata la nomina del DPO   (Data Protection Officer) i cui dati di contatti sono
Dr. Giovanni Gobbi
giovanni.dr.gobbi@gmail.com

CIRCOLARE applicazione nuova normativa privacy cd. GDPR 679 2016 – disposizioni di servizio

Informative

CIRCOLARE per presa visione delle informative
- INFORMATIVA ALUNNI e FAMIGLIE
- modulo LIBERATORIA GENERALE con validità fino a tutto il ciclo scol. (salvo modifiche)
- INFORMATIVA PERSONALE DOCENTE e ATA
- INFORMATIVA COLLABORATORI ESTERNI/ESPERTI
- INFORMATIVA  FORNITORI
- Modello per esercizio di diritti in materia di protezione dei dati personali

- Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo

Procedura DATA BREACH - Notifica della violazione dei dati

Organigramma Area Privacy

Incarichi Privacy

- Incarico per DSGA-ASSIST.AMM.

- Incarico per COLLABORATORI

- Incarico per DOCENTI

- Linee guida Personale Amministrativo

- Linee guida Collaboratori Scolastici