VIII puntata WebTv: Le Fiamme Gialle alla Pellico2 per un progetto sulla legalità

Gli alunni della Scuola primaria Silvio Pellico 2 incontrano la Guardia di Finanza del comando di Peschiera del Garda, l'incontro è stato molto interessante, gli alunni sono stati sensibilizzati ed informati sulle sostanze stupefacenti, era presente anche un cane dell'unità cinofila. Un grazie a tutto il comando della GdF.

link VIII puntata: https://www.youtube.com/watch?v=D_TWf3CAVoY

Cinque classi quarte delle elementari Pellico di Lugagnano saranno impegnate mercoledì 18 gennaio in un incontro con i Finanzieri del Comando Provinciale di Verona.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito del protocollo d’intesa “Accrescere nei giovani la cultura della legalità e la conoscenza e il rispetto delle regole”, siglato lo scorso 14 settembre tra l’ufficio di ambito Territoriale VII di Verona, la Prefettura di Verona, le Forze di Polizia e le altre istituzioni locali.

L’istituto di Lugagnano di Sona (nella foto di Mario Pachera) è tra le tre scuole del veronese individuate dal Comitato Tecnico Scientifico per diffondere tra gli studenti, a partire dai più piccoli, la cultura della legalità, anche economico–finanziaria, e per illustrare l’importanza del contrasto alle varie forme di illegalità.

Ricco il programma della mattinata: dopo gli interventi dei Finanzieri della Guardia di Finanza di Peschiera del Garda, le classi, per un totale di oltre 90 ragazzi, verranno ripartite in due gruppi per assistere alla proiezione di un video illustrativo dei principali compiti istituzionali affidati alla Guardia di Finanza. Ai giovani cittadini sarà illustrata la rilevanza dei valori civici di sicurezza, solidarietà e dignità e del dovere costituzionale e sociale di contribuire alle spese secondo le proprie capacità economiche.

Seguirà una dimostrazione con le unità cinofile del Gruppo della Guardia di Finanza di Villafranca che, con le loro simulazioni di ricerca di sostanze stupefacenti, coinvolgeranno i giovani studenti con un duplice obiettivo: promuovere in loro la conoscenza dei pericoli connessi al fenomeno della droga e stimolare, al contempo, una cultura animalista.

Il progetto, promosso dalla dirigente scolastica Elisabeth Piras Trombi Abibatu, è coordinato dalle insegnanti Maria Antonella Crispino e Alessandra Gianfilippi con il supporto dell’animatore digitale d’Istituto, professor Massimiliano Negri.

link TG Verona Telenuovo: Lugagnano: a scuola di legalità con le Fiamme Gialle VIDEO | TgVerona | Telenuovo

articolo completo sul Baco da Seta: https://www.ilbacodaseta.org/le-quarte-elementari-della-scuola-di-lugagnano-incontrano-le-fiamme-gialle-per-un-progetto-sulla-legalita/

link TG Telenuovo del 18/01/2023:

https://tgverona.telenuovo.it/cronaca/2023/01/18/lugagnano-a-scuola-di-legalita-con-le-fiamme-gialle

Allegati

Rassegna stampa Silvio Pellico_GdF_2.pdf