Centro Sportivo Scolastico

Il Centro Sportivo Scolastico è finalizzato all’organizzazione dell’attività sportiva scolastica. Esso opera sulla base di un Progetto inserito annualmente nel Piano dell’offerta formativa di Istituto, su indicazioni che il M.I.M. comunica alle scuole attraverso le “Linee Guida” a carattere nazionale e territoriale ed attraverso le Circolari applicative che disciplinano tutte le attività di Educazione fisica, motoria e sportiva delle scuole di ogni ordine e grado.

Le finalità del Centro Sportivo Scolastico è la promozione di iniziative intese a suscitare e consolidare nei giovani la consuetudine all’attività sportiva, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.

Le ore di insegnamento curricolari di Educazione fisica, motoria e sportiva assolvono la funzione di fornire a tutti la preparazione di base e di far emergere propensioni, vocazioni ed attitudini dei singoli. Il naturale completamento della specifica disciplina è affidato alle ore aggiuntive di avviamento alla pratica sportiva, fino ad un massimo di sei settimanali.

Il Centro Sportivo Scolastico persegue i seguenti obiettivi:

  • ·         favorire la crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica degli studenti;
  • ·         promuovere stili di vita corretti;
  • ·         sostenere gli studenti nel vivere il proprio corpo con maggiore serenità e fiducia;
  • ·         promuovere il confronto con gli altri per affrontare esperienze in comune e saper essere squadra con spirito positivo;
  • ·         offrire la possibilità a tutti gli alunni di conoscere varie discipline sportive anche in ruoli differenti da quello di atleta ( esempio: arbitro, segna punti etc);
  • ·         costituire un momento di confronto sportivo leale e corretto;
  • ·         diffondere i valori positivi dello sport.

Il Centro Sportivo Scolastico opera attraverso la costituzione di gruppi / squadra di studenti distinti per interessi o discipline sportive e per fasce di età, ponendo doverosa attenzione anche agli allievi disabili, con l’intento di contribuire alla promozione delle attività motorie per tutti e alla valorizzazione delle eccellenze. Le attività programmate nel Centro Sportivo Scolastico saranno finalizzate in parte alla partecipazione ai Giochi sportivi studenteschi, in parte ad approfondire discipline che non sempre è possibile svolgere in orario curricolare.